Mi occupo di restauri di moto da 30 anni, cioè da quando nel 1992 mi sono deciso a collezionare tutte le moto che dalla fine degli anni ’60 alla fine degli anni ’90 hanno lasciato un segno nel mio cuore.
Da allora ho acquistato e restaurato circa un centinaio di moto, arrivando ad averne una quarantina in collezione. 
Mi sono occupato anche di auto d’epoca prima come semplice appassionato poi per motivi professionali e nel tempo ho gestito progetti di restauro di autovetture importanti. Ho affinato la mia metodologia per ottenere i massimi risultati in termini di qualità e originalità, ho molti canali per il reperimento dei pezzi di ricambio e per le lavorazioni particolari mi avvalgo di artigiani seri, precisi, affidabili e dal risultato garantito.

Oggi, insieme con mio figlio e un amico, mi occupo solo di moto con la grande soddisfazione di riportarle a nuova vita con le nostre mani. Disponiamo anche di una vasta documentazione dagli anni ’60 ai primi anni del 2000, che sono gli anni che prediligo. Oggi molti si improvvisano restauratori non per passione ma per guadagno, se non volete rimanere delusi e gettare via i vostri soldi è importante che vi rivolgiate a persone serie, competenti ed appassionate. Ogni restauro è una storia a se stante e richiede uno studio ed un progetto esecutivo, non vi spaventate in termini semplici significa “capire come procedere” perché   tempi di realizzazione e costi dipendono da molti fattori: condizioni del veicolo, reperibilità dei ricambi e delle informazioni, vostre aspettative, budget di spesa, tempo a disposizione.

Poi c’è la parte operativa, non dimentichiamo che sono veicoli fermi da tempo, spesso in condizioni fatiscenti, la rottura di una vite in un punto critico, un serbatoio fradicio portano via ore, giorni per risolvere il problema. Purtroppo più tempo significa anche maggiori costi per il cliente.

L’unico modo per contenere i costi complessivi assicurando nel contempo un lavoro a regola d’arte è quello di allungare i tempi di realizzazione, questo per due principali motivi: effettuare le lavorazioni durante i tempi morti delle normali attività di officina e ottimizzare viaggi e lavorazioni esterne.

Un professionista serio deve anche essere in grado di stimare un costo forfettario (anche se può oscillare in più o in meno di un 10-20%) in modo da informare sulla spesa complessiva prevista, sconsigliando l’operazione se la spesa non vale l’impresa o consigliando “modi di procedere” che possano ridurre i costi. ​

Rivolgersi a chi non ha una consolidata esperienza e metodo o che si serva dagli artigiani sbagliati si traduce quasi sempre in un lavoro non fatto a regola d’arte (oltre a soldi spesi invano) e spesso ve ne accorgete dopo qualche tempo (un classico le cromature fatte male che si spellano) o peggio a un raduno di moto uguali alla vostra dove magari scoprirete che la vostra verniciatura non è corretta per colore o per le decals messe male. 

La cosa migliore è che veniate a parlare con noi, ovviamente senza impegno, potrete verificare la nostra competenza e potremo trovare insieme la soluzione migliore per le vostre esigenze.

Premesso quanto detto sopra, per vostra informazione, gli interventi di restauro si possono suddividere in tre macro tipologie:

Totali, Parziali e Conservativi

Conservativo

Per chi predilige la moto conservata dall’origine anche se con difetti estetici più o meno evidenti.

Gli interventi sono mirati a riportare la funzionalità di quei componenti il cui funzionamento è compromesso dall’usura o dal degrado dei materiali.

Pertanto con il fine di lasciare inalterato esteticamente il veicolo, a seconda dei casi, si potrà procedere alla riparazione di componenti guasti e alla revisione delle pinze e pompe freni, carburatori, tubi e particolari in gomma, eliminazione ruggine e Tankerite interno serbatoio, ecc.

Se il veicolo è stato fermo per lungo tempo, ci sono inoltre delle procedure da rispettare per rimettere in moto un motore senza fare danni.

Totale

La moto viene smontata completamente, ogni pezzo originale viene recuperato se possibile e riportato alle condizioni di origine, verniciature, zincature, lucidature, cromature, ecc. sono rifatte nel rispetto delle lavorazioni originali, telaio, impianto elettrico, motore, sospensioni, ecc. sono totalmente smontati, ricondizionati e rimontati sostituendo i componenti usurati o danneggiati, per riportarli alla funzionalità di origine.

Infine la moto viene rimontata, regolata e provata per ottenere un risultato perfetto.

Qualora lo vogliate potrete visionare periodicamente lo stato dei lavori e se vi fa piacere anche dedicarvi al reperimento dei ricambi.

Se invece volete un lavoro “chiavi in mano” ci occuperemo noi di tutto informandovi periodicamente via Whatsapp con foto e notizie.

Parziale

E’ un tipo di lavorazione che è specifica per restaurare singoli macro componenti:

motore

telaio

strumenti

sospensioni

ruote

carburatori

carrozzeria

selleria

ecc.